Centri Formazione FederAssoItalia

I Centri Formazione FederAssoItalia (CFF)

Gli associati FAI che nel loro statuto abbiano un oggetto sociale contenente l’attività di “progettazione e realizzazione di corsi per le aziende in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro” possono, attraverso un servizio sociale messo a punto dalla nostra Organizzazione diventare CFF: Centro di Formazione FederAssoItalia.

Il CFF, ai fini dell’erogazione di corsi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, cura per la Confederazione FederAssoItalia, o in alternativa per le organizzazioni collegate ad essa, le attività organizzative, amministrative e di supporto alla didattica dei corsi in materia di sicurezza, essendo per tale disciplina la Confederazione FederAssoItalia, soggetto formatore ope-legis ex D.Lgs 81/08, in quanto Associazione Sindacale di Datori di Lavoro.

Il CFF, nell’ambito dei compiti organizzativi, amministrativi e di supporto alla didattica a lui assegnati all’interno del servizio sociale, si obbliga per ogni progetto formativo a:

  • Raccogliere, comunicare ed aggiornare alla Confederazione FederAssoItalia il curriculum del Responsabile di Progetto, per ogni Progetto, che la Confederazione FederAssoItalia deve validare prima dell’avvio dell’attività formativa relativa.
  • Raccogliere, comunicare ed aggiornare alla Confederazione FederAssoItalia il curriculum di ogni docente coinvolto nei Progetti che il CFF intenda coinvolgere nell’attività formativa che la Confederazione FederAssoItalia deve validare prima della stessa.
  • Raccogliere, comunicare ed aggiornare alla Confederazione FederAssoItalia il materiale formativo inclusi i test di verifica che il CFF, attraverso i docenti dallo stesso CFF selezionati, intende utilizzare per attivare l’attività formativa relativa.
  • Comunicare entro massimo tre giorni dall’inizio dell’attività formativa: luogo, orari, docenti per ogni attività formativa volesse attivare.
  • Erogare i corsi in assoluta serietà e professionalità.
  • Comunicare entro massimo cinque giorni dalla fine dell’attività formativa: registri presenze in originale, test di verifica in originale, moduli di gradimento del corso anche in copia, perché la Confederazione FederAssoItalia, o in alternativa le organizzazioni convenzionate con essa, posano predisporre gli attestati.
  • La Confederazione FederAssoItalia, o in alternativa le organizzazioni collegate ad essa, emetteranno di conseguenza gli attestati dei partecipanti al corso di cui ci sarà evidenza di superamento dei test di verifica e li consegnerà al CFF che sarà tenuto a controfirmarli da parte del Legale Rappresentante.
  • La Confederazione FederAssoItalia, anche per conto delle organizzazioni convenzionate con essa, si riserva di richiedere, per ogni attività formativa in pianificazione da parte del CFF, informative e specifiche suppletive o integrative.
  • La Confederazione FederAssoItalia, anche per conto delle organizzazioni collegate ad essa, si riserva di effettuare sopralluoghi on site al fine di verificare la corretta erogazione del corso in relazione alle specifiche definite sul progetto relativo.

Vuoi diventare anche tu un CFF?

Non aspettare!
Invia una mail all’indirizzo: info@federassoitalia.it e verrai contattato al più presta dalla direzione di FederAssoItalia per soddisfare la tua richiesta!

Sede Nazionale FederAssoItalia

Via Per Cesate, 110
20024 Garbagnate Milanese (MI)

Segreteria nazionale

Tel +39 02 87035222
Email
nazionale@federassoitalia.it

Sedi Territoriali

Sede Regionale FAI Emilia Romagna

Via A. De Gasperi, 2
40019 Sant’Agata Bolognese (BO)
Tel +39 051 957471
Email fai.bologna@federassoitalia.it

 Sede Provinciale FAI Como

Via Monte Baldo, 10
22063 Monza (MB)
Tel +39 031 734250
Email fai.como@federassoitalia.it

 Sede Provinciale FAI Milano 1

Via Europa, 22
20083 Gaggiano (MI)
tel. +39 02 90843243
Email asso.migaggiano@assoimpreseservizi.it

 Sede Provinciale FAI Milano 2

Via Generale Dalla Chiesa, 6
20060 Colturano (MI)
tel. +39 02 87035222
Email asso.lombardia@assoimpreseservizi.it